Freelance nel mondo della comunicazione web, mamma di 2 coraggiose principesse, pallavolista, nativa Apple e... decisamente digital addicted!

 

La mia storia

La mia vita lavorativa è nata in Blue Ocarina. L’ho fondata insieme a mio fratello nel 2000.

Facevo ancora l'università e non sapevo cosa avrei fatto "da grande" ma il mondo del web - che in Italia era proprio agli inizi - mi affascinava molto. Così  ho iniziato a studiare i fondamenti del web design, ho fatto un breve stage nella web agency di alcuni amici (più per capire come funzionava il mondo del lavoro che altro) e poi mi sono buttata nella mischia: la prima versione di eby.it (da sempre il mio "laboratorio" degli esperimenti) e i primi siti per amici, parenti e conoscenti... per farmi le ossa.

Il mio primo Mac: iMac Bondi Blue 1998

Il mio primo Mac: iMac Bondi Blue 1998

Il mio primo computer è stato un iMac. Per realizzare i siti web, all'inizio usavo Adobe GoLive ma quando ho iniziato lavorare con i programmatori - quelli veri - che masticano righe di codice come fossero caramelle, ho capito che per fare un lavoro fatto bene, scrivere un codice pulito ed avere il minor numero di problemi di compatibilità con browser e piattaforme, dovevo imparare anch’io a scrivere il codice a mano e così mi sono avventurata nel grande mondo dell’html e del css. Allo stesso tempo, ho imparato ad utilizzare Photoshop.

Parallelamente, ho vissuto per 16 anni anche la vita del CEO e la parte di "management" di un'azienda: dall'amministrazione alla gestione delle risorse umane, dal rapporto con i clienti a quello con i fornitori. Il bagaglio di esperienze in questo senso è stato notevole.

Di avventure ne ho vissute tante grazie a questo splendido lavoro! Ho avuto la fortuna di conoscere persone di ogni genere e professione, di viaggiare un po’ (ma chi l’avrebbe mai detto che sarei andata a Panama?), di essere intervistata nel 2014 per il libro "Scrivere Newsletter e DEM" di Vanna Pizzetti e Monica Zanardo come "esperta" sull'argomento e di crescere giorno dopo giorno coltivando la mia passione!

Vita da Freelance

Oggi sono freelance: un nuovo capitolo della mia vita in cui mettere a frutto tutto quello che ho imparato fino a qui.

Ascoltare le persone, capire quali aspetti amano di più del loro lavoro, "tirare fuori il meglio" per comunicarlo attraverso internet, è sicuramente la parte del mio lavoro che amo di più!

A volte è un sito web, altre volte un video o una pagina Social: quale che sia lo strumento, l'importante è riuscire a trasmettere le proprie peculiarità, le unicità, la "Mucca Viola" che è in ognuno di noi!

Per saperne di più, questo il mio profilo LinkedIn.