Tanti piccoli dettagli sparsi per il web

Tanti piccoli dettagli sparsi per il web

Mi rendo conto che nel mio lavoro, oltre a una pianificazione globale delle azioni da intraprendere per comunicare una realtà (che sia azienda o libero professionista), contano molto i piccoli dettagli sparsi per il web.

Ho pensato di mettere giù qualche punto, in base ai "dettagli" che ho notato più recentemente. Spesso vengono dati per scontati ma la realtà di molte aziende e liberi professionisti è che vengono trascurati, semplicemente perché nessuno ci ha pensato...

1) Google Maps: controlla che i dati siano corretti

Alcuni giorni fa, sono stata per la prima volta negli uffici di un nuovo cliente che aveva appena traslocato nella nuova sede. Non avendo l'indirizzo, ho guardato su Google ma l'indirizzo indicato su Google Maps era ancora quello della vecchia sede... meno male che ho chiesto conferma prima di andare, perché l'appuntamento era da tutt'altra parte!

Una volta lì, non ho resistito e ho chiesto se potevo correggere l'errore in diretta, in modo che altre persone non incappassero nello stesso problema.

Per me un'operazione da pochi minuti. Loro non sapevano come fare ma soprattutto, non avevano nemmeno pensato di farlo... 

 

2) Firma nelle email: ci sono i recapiti?

E perché avevo dovuto cercare l'indirizzo su Google Maps? Perché in nessuna delle mail ricevute erano riportati i recapiti dell'azienda... male, molto male!

L'email one-to-one è il primo strumento di marketing a disposizione di un'azienda: è il canale diretto di comunicazione tra l'azienda e i suoi interlocutori e va utilizzato con saggezza.

La firma è automatica va impostata una sola volta (a meno che non venga usata anche per comunicare eventi o operazioni di marketing particolari): semplifica la vita delle persone e permette di evitare errori. Servono altre motivazioni?

 

3) Newsletter: iscriversi dal sito e dai Social

Spesso realizzo campagne di e-mail Marketing per conto dei miei clienti.

Mailchimp è lo strumento che prediligo in assoluto.

Mailchimp si integra con Facebook e creare il modulo di iscrizione alla newsletter è semplicissimo!

Oltre all'attivazione base (importazione della lista dei destinatari, realizzazione Template, impostazione campagne, condivisione Social, etc.), è importante ricordarsi di attivare anche il modulo di iscrizione alla Newsletter nel sito web e nelle pagine Social dell'azienda, così che i differenti interlocutori possano agevolmente iscriversi.

Grazie all'integrazione Mailchimp/Facebook, attivare l'iscrizione alla newsletter è davvero un'operazione semplice!

 

4) Video su YouTube: non dimenticare la descrizione

Caricare un video su YouTube non basta. Per renderlo efficiente e non "perdere" occasioni, è fondamentale che il video abbia anche una descrizione testuale: in fin dei conti, prima di decidere di utilizzare 5/10/20 minuti del mio tempo per visualizzare il tuo video, voglio essere sicura che parli di quello di cui ho bisogno, altrimenti lo abbandono dopo 10 secondi e cerco altrove.

La descrizione del video su YouTube: keywords e riferimenti online

Allo stesso modo, mentre sto guardando il tuo video, spesso cerco trovare dettagli e approfondimenti nella descrizione, perché magari la visione mi ha interessata a tal punto che ne voglio sapere di più...

Senza dimenticare che la descrizione del video aiuta anche il posizionamento, perché i motori di ricerca - per ora - non ascoltano quanto detto nel video ma si basano su quanto scritto (Titolo, Descrizione, etc.).

Ultimo ma non meno importante, in fondo alla descrizione vanno aggiunti sempre i tuoi riferimenti: sito web + social sono il minimo sindacale. Questi non valgono come referral ai fini della SEO ma sono comunque utili per permettere agli utenti di trovarti facilmente e approfondire! 

 

5) I recapiti sui Social

Anche questo sembra davvero scontato ma... continuo a trovare tante pagine aziendali senza recapiti o informazioni aggiuntive. Peggio ancora, pagine personali che fungono da FanPage e, quindi, senza recapiti...

La FanPage di Facebook è utilissima, ti permette di comunicare in modo diretto con una bella fetta di pubblico ma... navigare, o meglio, scrollare una FanPage è scomodo, per cui se sono interessata a un particolare prodotto/servizio, dopo aver visto un po' di post e un po' di foto, torno in alto, cerco le info base e vado sul sito web, dove tutto è più organizzato ed ho maggiori possibilità di trovare più velocemente quello che cerco. --> questo è il motivo per cui la sola pagina Facebook non é sufficiente per comunicare la tua realtà (azienda o professionista che tu sia).

Oppure cerco il numero di telefono o l'indirizzo, per capire dove si trova l'azienda... e spesso, purtroppo, ancora oggi resto a bocca asciutta.

 

6) Rinomina le immagini

Agli occhi di Google, il nome di un file vale tanto quanto il file stesso. Ogni immagine può favorire il posizionamento. Sono sempre keywords, per cui smettila di caricare IMG001.jpg e rinominala in mio-nome-mio-servizio.jpg

E ogni tanto fai un giro nella parte "Immagini" della ricerca di Google, per vedere se qualcuna delle tue immagini è apparsa per una determinata keyword.

Rinomina le immagini e ogni tanto guarda su Google immagini

 

7) Cercati su Google

Perché i risultati siano veritieri, non devi essere loggato all'interno di Google.

Guarda cosa c'è sul web. Guarda come vieni "visto" dal mondo esterno. Controlla anche i vecchi servizi ormai in disuso (MySpace, etc.) ed eventualmente elimina gli account obsoleti.

Mi sono accorta che online c'erano ancora servizi che utilizzavo 5 o più anni fa e che riportavano ancora mie vecchie informazioni... oltre a quello, altri servizi terzi (es. Fancy.com) che hanno preso le informazioni dai primi. Se riesci, eliminale.

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In fin dei conti, al di là di tutte le strategie che si possono mettere in atto, è tutto e solo una questione di farsi trovare, per cui non sottovalutare l'importanza di tutti questi piccoli dettagli: messi insieme, possono fare la differenza!

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